La Cura Condivisa

La "Cura Condivisa"

è il titolo del progetto strutturato da un partenariato che ha come capofila la Fondazione Sant'Erasmo e che ha ricevuto nel 2023 un finanziamento da Regione Lombardia.

Obiettivo del progetto è sperimentare una rete di sostegno agli anziani del territorio a partire da un gruppo di 26 utenti.

Potenziamento dei servizi territoriali
Punto di partenza sono gli indirizzi di riforma socio-sanitaria attivati da Regione Lombardia, che hanno come obiettivo il potenziamento dei servizi territoriali attraverso il rafforzamento della integrazione socio-sanitaria.

26 utenti
I 26 anziani che nella prima fase del percorso sono stati individuati come utenti finali del progetto hanno in comune la situazione di "povertà", intesa non solo come carenza di risorse economiche e finanziarie per far fronte alle esigenze materiali e alimentari quotidiane, ma anche e soprattutto come assenza di relazioni sociali, lontananza o mancanza di famigliari, oppure presenza non continuativa del caregiver.

A questo link Il sito web www.curacondivisa.it che segue gli sviluppi del progetto