Accesso civico

• Accesso civico

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Per analogia si ritiene che tale servizio possa essere esteso anche alla nostra Fondazione che, pur non essendo un ente della Pubblica Amministrazione, gestisce servizi accreditati dal Sistema Sanitario Regionale.

Descrizione

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che gli enti che gestiscono servizi pubblici hanno l’obbligo di pubblicare. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’ente obbligato alla pubblicazione. La richiesta dovrà essere inerente i servizi accreditati con il SSR.

La Fondazione, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Trasparenza” del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Dove rivolgersi

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

• tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@fondazionesanterasmo.it
  • tramite posta ordinaria o direttamente presso gli uffici amministrativi all’indirizzo:
    FONDAZIONE SANT’ERASMO – VIA FERRARIS 2 - LEGNANO