La Governance

Gli organi istituzionali della Fondazione sono:

1. Consiglio di Amministrazione
  2. Presidente
  3. Il revisore del conto
  4. L’organo di controllo
  5. Direttore generale

Organo decisionale della Fondazione è il Consiglio di amministrazione, composto da 5 persone di cui: n. 2 designati dal Sindaco di Legnano; n. 1 designato/a dalla Fondazione Ticino Olona; n. 1 designato/a dal Parroco di San Magno per conto dei Parroci di Legnano; n. 1 eletto/a dai lavoratori dipendenti della Fondazione.

In data 11 luglio 2022 si è insediato il nuovo CdA così costituito:

• Avv. Alberto Fedeli nominato dal Sindaco di Legnano
  • Dott.ssa Marina Gusmeri nominata dal Sindaco di Legnano
  • Avv. Riccardo Pagliuca nominato dal Parroco di San Magno per conto dei parroci della città di Legnano
  • Manuela Pisoni nominata dai lavoratori della Fondazione Sant’Erasmo
  • Dott.ssa Stefania Pozzati nominata dalla Fondazione Ticino Olona

Il nuovo Consiglio ha eletto Presidente l’avv. Alberto Fedeli, Presidente e la dottoressa Marina Gusmeri quale Vice Presidente.

Il Consiglio di amministrazione stabilisce anno per anno le linee generali di sviluppo delle attività, approva il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio, approva gli obiettivi ed i programmi della Fondazione e verifica i risultati complessivi della gestione. Lo statuto dell’ente prevede nell’ambito del Consiglio di amministrazione la nomina di un Presidente che riveste la funzione di legale rappresentante e cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese ed altri organismi anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione, sostituito dalla figura vicaria del Vicepresidente in caso di temporanea impossibilità all’esercizio delle sue funzioni.

L'incarico di Revisore del Conto è attualmente ricoperto dal dott. Corrado Quartarone

L'incarico di Organo di Controllo è attualmente ricoperto dall'avv. Francesca Mineo

Organo esecutivo della Fondazione è il Direttore generale E’ incaricato dell’attuazione delle deliberazioni approvate dal Consiglio di amministrazione, in particolare dei programmi e delle linee di sviluppo nell’ambito degli stanziamenti approvati; relativamente a questi ultimi ha piena autonomia decisionale, poteri di firma e di delega. Predispone i budget previsionali, provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa della Fondazione, alla organizzazione e promozione delle singole iniziative, predispone i mezzi e gli strumenti necessari alla loro concreta attuazione e procede alla verifica dei risultati; provvede al coordinamento e alla gestione del personale. Dal 1 giugno 2017 la carica di Direttore Generale è ricoperta dal dott. Livio Frigoli

La responsabilità degli aspetti sanitari è attribuita al Direttore sanitario, carica attualmente ricoperta dal dott. Gianazza Giulio Antonio