COMUNICATO STAMPA - 19/11/2020

Legnano, 19 novembre 2020

PRIMI OSPITI GUARITI

Condividiamo con sollievo la buona notizia: quattro dei nostri ospiti, contagiati dal virus e assistiti nella Fondazione Sant’Erasmo, sono guariti e negativizzati!
Restiamo comunque ben consapevoli di dover mantenere alta l’attenzione e scrupoloso il rispetto dei protocolli sanitari.
Tutta la nostra RSA è, infatti, ancora costantemente impegnata nel contenimento del contagio: solo negli ultimi quindici giorni la Fondazione Sant’Erasmo ha effettuato 160 tamponi molecolari e 102 tamponi rapidi antigenici su ospiti e operatori.
Ad oggi sono emersi tre ospiti positivi, ricoverati in ospedale perché sintomatici, ma confidiamo possano a breve rientrare in struttura; purtroppo, dall’inizio della seconda ondata, altri cinque ospiti, colpiti dal Covid-19, non ce l’hanno fatta e sono deceduti nei nosocomi.
Attualmente, su 107 ospiti presenti in Fondazione Sant’Erasmo, tre sono positivi ed assistiti in RSA nella Zona Rossa, appositamente isolata dal resto della struttura e con personale dedicato e continuamente aggiornato per garantire le cure più appropriate e attuali; del resto, possiamo anche contare sulla preziosa collaborazione di un medico infettivologo, primario dell’ospedale di Legnano, per avere informazioni e aggiornamenti clinici di prima mano nell’assistenza ai positivi.
Quanto al personale, alla data odierna tre operatori sono positivi ed in isolamento domiciliare, mentre due sono in quarantena precauzionale, in quanto contatti stretti di familiari positivi.
Nei prossimi giorni, prenderà il via il piano di vaccinazioni antinfluenzali per tutti gli ospiti; i vaccini sono già in sede. Restiamo in attesa di poter procedere a vaccinare anche i nostri operatori, per garantire una copertura vaccinale al 100% della RSA in vista dell’inverno.

Ma la gestione della pandemia in Fondazione Sant’Erasmo non si ferma certo alla cura delle sole manifestazioni cliniche: siamo ben consci dell’impatto devastante del Covid-19 sulla psiche di tutti.
Ecco perché abbiamo deciso di avviare un progetto per potenziare il sostegno psicologico a chi è più bisognoso di supporto emotivo: in favore dei nostri ospiti e dei loro cari, logorati dalla prolungata lontananza fisica, nonché dei nostri infaticabili operatori, in quotidiana lotta contro il virus, la Fondazione Sant’Erasmo sta organizzando un servizio di counseling psicologico.
Prossimamente, forniremo i dettagli di questa nuova iniziativa.

Domenico Godano - Presidente

Livio Frigoli - Direttore Generale