Marina Gusmeri e Monsignor Lodovico Garavaglia benemeriti della città di Legnano

Sono in qualche modo collegate alla Fondazione Sant’Erasmo due delle personalità che domenica 5 novembre, in occasione della festa del Santo Patrono San Magno, riceveranno la benemerenza civica della città di Legnano: si tratta di Marina Gusmeri, membro del cda della nostra Fondazione, e di monsignor Lodovico Garavaglia, cappellano della nostra Rsa. A loro vanno i nostri complimenti per il meritato riconoscimento e un ringraziamento per quanto hanno fatto fino ad ora e faranno in futuro per la nostra Fondazione.

Ecco, qui di seguito, i curricula dei due premiati e le motivazioni.
Marina Gusmeri: nata a Legnano, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano, ha esercitato la sua professione all’Ospedale di Legnano soprattutto negli ambiti dell’Oncologia e della Diabetologia, nella Manifattura di Legnano come medico di fabbrica e come medico di famiglia. È stata presidente dell’Associazione Medici di Legnano per 6 anni. È stata consigliere comunale a Legnano dal 2007 al 2012 e, ancora, per qualche mese a seguito delle elezioni amministrative del 2017. È volontaria in “Famiglia ti ascolto”, associazione nata a Legnano su invito del Decanato, e diventata punto di riferimento sul territorio, per “fare ascolto” sui problemi della famiglia, e attiva nell’aiuto alle famiglie o ai singoli in stato di difficoltà esistenziale. Molto impegnata nei progetti a sostegno dei soggetti fragili, ha contribuito a realizzare il Caffè Alzheimer a Legnano dando sollievo ai malati e alle loro famiglie. Grazie all’esperienza maturata negli anni, nel 2022 è stata nominata consigliere della Fondazione Sant’Erasmo divenendone vice presidente.
Motivazione: Per la sua costante attenzione ai bisogni del prossimo e l’impegno a favore della cura dei soggetti fragili, sia nelle vesti professionali di medico prima, sia di volontaria nel mondo associativo cittadino e politico poi.

Monsignor Lodovico Garavaglia: nato a Ossona nel 1944, è ordinato sacerdote il 28 giugno 1969. Nello stesso anno diviene vice Rettore del Seminario del Duomo di Milano dove, negli anni successivi, ricoprirà anche gli incarichi di pro-Rettore e, successivamente, di Rettore. Nel 1971 è nominato Canonico onorario del Capitolo Min. Basilica Metropolitana di Milano; dal 1988 è stato Rettore del Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno, nonché preside delle rispettive scuole elementari, medie, istituto superiore di Ragioneria, Geometra e Liceo Scientifico. Nel 1998 è stato nominato cappellano della Rettoria Cappellania di Sant’Erasmo fino al 2019. Dal 1999 è assistente ecclesiastico della sottosezione di Legnano dell’UNITALSI. Attualmente, come volontario, è Cappellano della RSA di Sant’Erasmo e dell’ospedale di Legnano.

Motivazione: Per l’impegno, la pazienza, la dedizione e la disponibilità dimostrati negli anni nei confronti dei malati e delle persone fragili incontrate nel corso del suo magistero, che ha saputo curare attraverso l’ascolto e il conforto morale