Alla Sant'Erasmo un incontro per comprendere il ruolo dell'amministratore di sostegno

L’invecchiamento dei nostri parenti pone tutti i famigliari di fronte alla necessità di farsi carico di problemi e incombenze di diversa natura: assistenziali, sanitarie, giuridiche ed economiche. Come è noto la legislazione italiana ha istituito una figura che è autorizzata a farsi carico, in tutto o in parte, di queste esigenze.
Questa figura è denominata AMMINISTRATORE di SOSTEGNO. Si tratta di una figura che deve essere incaricata dal Tribunale che, nel decreto di nomina, stabilisce con chiarezza le competenze autorizzate. Ad alcuni ospiti della nostra RSA è già stata assegnata questa figura. Molti altri ne sono privi. Abbiamo quindi ritenuto che possa essere utile per tutti – sia per coloro che già conoscono questo servizio, sia per quelli che ancora devono capire la sua funzione – organizzare un incontro informativo per capire:
- La differenza da tutore e procuratore
- Le modalità di compilazione dell’istanza
- I poteri e le competenze attribuibili
- Le persone che possono essere autorizzate
L’incontro si terrà presso il salone polifunzionale della nostra Fondazione il 4 maggio, a partire dalle 10. L’incontro sarà tenuto dalla nostra consulente legale, avvocato Giulia Macchi. Gli interessati a partecipare sono invitati a comunicarlo in segreteria e, se lo desiderano, anche a far pervenire domande preventive, anche citando casi e situazione specifiche che verranno utilizzate per sviluppare il confronto.