Valorizzare la chiesetta di Sant'Erasmo, un impegno per il futuro

Sistemare il tetto della chiesa di Sant’Erasmo, approfondire la documentazione che attesta la proprietà della stessa e attivare un comitato locale che possa prendere a cuore la stessa chiesa, arrivando a una sua valorizzazione nel contesto del patrimonio culturale della città: in occasione dell’ultimo Cda della Fondazione sono state queste alcune delle decisioni assunte dai consiglieri e che riguardano l’edificio religioso inserito nel contesto dell’area di corso Sempione.

La situazione del tetto della chiesa e della cappellania - questo il punto di partenza - impone un cambio di passo per evitare che in futuro cedimenti e la caduta di tegole possano mettere a rischio la sicurezza.  Il CdA, all’unanimità, ha dunque deciso di autorizzare l’esecuzione dei primi interventi di messa in sicurezza del tetto e ha condiviso la proposta di istituire una borsa di studio per studenti universitari (cercando di attivare partnership con istituzioni pubbliche e private locali) disponibili ad approfondire la storia della Chiesetta, acquisendo documentazione e attestazioni utili a verificare anche il titolo di proprietà acquisito nel corso della lunga storia dell’edificio. Non solo: il CdA ha anche condiviso un secondo obiettivo di medio termine e cioè quello di attivare un comitato locale per la valorizzazione e il recupero della Chiesetta, coinvolgendo nel percorso gli stakeholder e le istituzioni locali, sia civili che religiose.