REPORT SETTIMANALE DEL 22 APRILE 2020

REPORT SETTIMANALE

22 aprile 2020

Carissimi amici

Questo report si apre oggi con una notizia positiva: siamo finalmente riusciti a ottenere il diritto di eseguire e processare i tamponi per tutti i nostri ospiti.
Entro venerdì dovremmo riuscire ad eseguire i test. E forse già nella giornata di sabato avremo gli esiti. Come sempre le famiglie saranno le prime a conoscerne gli esiti e successivamente renderemo noti i risultati anche gli organi di informazione.

Come ricorderete lo scorso 10 aprile avevamo effettuato i tamponi su un primo gruppo di 40 ospiti. Ora potremo procedere sugli altri e contestualmente eseguiremo anche il secondo tampone sul primo gruppo.

Il numero totale degli ospiti attualmente presenti in RSA ammonta a 91. Rispetto a una settimana fa la nostra comunità si è ridotta di altre 3 unità: 1 solo dei decessi è da imputare al Covid.

Le 91 famiglie degli ospiti presenti in struttura sono costantemente informate sulla situazione interna. A questo riguardo vogliamo ringraziare le ragazze del nostro servizio animazione che quotidianamente curano i rapporti con i parenti dei nostri ospiti. Dall’inizio di marzo ad oggi le video-chiamate effettuate per mettere in contatto i nostri anziani con le loro famiglie sono state 250. Per coloro invece che accusano difficoltà di comunicazione abbiamo garantito le videoriprese (240). Numerose sono anche state le telefonate fra il servizio animazione e i parenti degli ospiti che hanno permesso di conservare un costante contatto e un utile scambio di informazioni.

Ricordiamo inoltre che, nei casi di peggioramento dello stato di salute, il rapporto con i famigliari viene gestito direttamente dai medici che quotidianamente aggiornano sul decorso della malattia.

Per quanto concerne gli operatori dobbiamo purtroppo registrare la ricezione di ulteriori certificati medici: sono attualmente 41 gli operatori in malattia (21 dei quali ha fatto il tampone rilevando 13 casi di positività) e la percentuale di assenza rispetto all’organico-base supera il 46%. Al fine di garantire la continuità e la qualità del servizio, la Direzione ha deciso di chiudere uno dei 6 reparti accorpando tutto il personale disponibile negli altri 5 (due di zona “bianca” e tre di zona “rossa”).

Le difficoltà maggiori, a livello di organico, riguardano gli infermieri. Rinnoviamo il nostro appello affinché chiunque avesse titoli e disponibilità per svolgere tale professione possa valutare con favore la possibilità di venire in soccorso della nostra Fondazione.