COMUNICATO STAMPA - 26/10/2020

Legnano, 26 ottobre 2020

GLI ESITI DEL NUOVO SCREENING STRAORDINARIO

Dopo aver appreso della positività al tampone dell’operatore impiegato part time nella RSA di Concorezzo dove è emerso un focolaio Covid, abbiamo voluto far partire un piano di screening straordinario per tutta la Fondazione Sant’Erasmo.

In soli dieci giorni abbiamo effettuato 105 tamponi su 115 ospiti totali e 82 tamponi sul personale; entro domani verrà completato lo screening plenario sugli ospiti mentre quello su tutti gli operatori verrà ultimato entro fine settimana.

L’esito di questo screening ha portato alla luce, purtroppo, alcuni casi di positività: fra gli ospiti, 2 anziani sono risultati positivi e subito trasferiti in ospedale per precauzione e monitoraggio delle condizioni di salute.
Degli operatori, 3 sono risultati positivi, un’infermiera e due ausiliarie, tutte si trovano in isolamento domiciliare.

Immediatamente abbiamo disposto misure straordinarie per il contenimento  della potenziale diffusione del virus ed ogni reparto è stato isolato.

Confidiamo che il contact tracing, in combinazione con l’individuazione precoce dei casi e in sinergia con le altre misure straordinarie del protocollo, ci permettano di interrompere la catena di trasmissione del virus.

L’impegno di tutta la Fondazione è massimo e incessante. Vi terremo aggiornati sulla situazione non appena arriveranno gli esiti degli ultimi tamponi.

Possiamo ancora farcela!!

Domenico Godano - Presidente