Al convegno nazionale di Uneba si parla di etica e qualità nel sistema sociosanitario

Etica e qualità nel sistema sociosanitario: era questo il tema scelto per il convegno annuale di Uneba - l'organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale, educativo con oltre 900 enti associati - tenutosi nell'ultima settimana di aprile a Bari.

“Dopo la pandemia, finita l’emergenza, dobbiamo puntare alla qualità. Abbiamo il dovere di migliorare l’assistenza offerta dalle nostre strutture - ha così aperto il convegno di Bari il presidente Uneba, Franco Massi, che ha poi ribadito le preoccupazioni per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale -.La nostra sanità è ancora ospedalocentrica: il 40% dell’investimento di PIL in sanità è per gli ospedali, mentre in Germania e Francia è del 25%. E la percentuale di spesa sanitaria scenderà nei prossimi 2 anni dal 7,2% al 6,9% del PIL”.

Spazio è stato dedicato agli strumenti di lavoro del sistema sociosanitario e le giornate del convegno di Bari hanno ospitato anche l'intervento del presidente della Fondazione Sant'Erasmo e componente della Commissione giuridica nazionale Uneba, Alberto Fedeli che ha portato il proprio contributo con una relazione dal titolo “Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza”.

A questo link la cronaca del convegno riportata sullo stesso sito di Uneba.

Le immagini utilizzate sono tratte dal sito istituzionale Uneba